In concomitanza dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sancita nel 1861 con la nascita del Regno d’Italia, il Festival dedica l’undicesima edizione all’Epopea dei Grandi Regni Africani dell’epoca pre-coloniale, e agli eroi leggendari che ne sono stati i protagonisti.

Per celebrare il suo X° anniversario, il Festival Afro e Oltre...e Altro nel 2009 compone il proprio cartellone con le Compagnie ed i personaggi che sono stati i 'Gioielli' delle precedenti edizioni, sia per qualità artistica, che per impatto con il pubblico.

Il Festival, primo in Italia per la sua specificità, con una programmazione che spazia in vari stili, porta a Torino spettacoli che rappresentano le correnti più significative della cosiddetta danza d’espressione africana.

La sabbia è protagonista dei paesaggi africani, ne delinea gli orizzonti, si respira, si insinua nelle case, fra gli abiti, nelle pieghe della pelle e nelle vivande. Non è casuale dunque che la si trovi così spesso sulle scene degli artisti africani contemporanei e che il Festival “Afro e Oltre… e Altro” l’abbia inserita nel proprio logo.

La 7ª edizione “Métissage” è dedicata al 7° continente, la terra virtuale dei linguaggi misti - nuove identità, ovvero alle realtà artistiche che esprimono le sinergie nate nel post-incontro di culture.

Iscriviti alla Newsletter

Iscrizione