Come scelta primaria privilegiamo il linguaggio della danza e della musica, senza però trascurare tutte le altre forme artistiche ad esse collegate, o indipendenti, che costituiscono l'universo contemporaneo dell'arte africana. In Africa, del resto, la suddivisione delle arti in generi non è così netta: la danza evolve con la musica, il costume è parte del movimento coreografico, la maschera vive nella dinamica di chi la indossa, il racconto è mimato, danzato, cadenzato nel ritmo e sottolineato dalle melodie; il canto, poi, introduce i ritmi nelle feste tradizionali e chiama gli spiriti nei rituali......e tutto questo è un'immensa, pittorica tavolozza di colori.

Lanciamo pertanto un messaggio per riunire attorno ad
AFRICÆ MUNDI
tutti gli artisti e gli studiosi sensibili alle tematiche da essa promosse, per sviluppare con competenza e professionalità i vari aspetti degli innumerevoli paesaggi culturali africani.

AFRICÆ MUNDI svolge un programma di formazione per danzatori e musicisti che abbiano obiettivi professionali in campo artistico e pedagogico al fine di assicurare alla divulgazione delle musiche e danze africane e di ispirazione africana una preparazione tecnica, didattica e culturale il più possibile approfondita, che ne onori la grandezza e l'universalità.

AFRICÆ MUNDI organizza incontri, seminari, corsi, stages, rassegne, festivals e concorsi coreografici per stimolare la ricerca sulla danza e sulla musica afro. Le attività sono rivolte ai professionisti, ai semi-professionisti, agli amatori, agli addetti ai lavori ed al pubblico per proporre l'Afro non come "espressione esotica", ma come materia di studio e linguaggio creativo, godibile e fruibile a tutti i livelli.

AFRICÆ MUNDI si avvale della collaborazione di rinomati musicisti, coreografi, danzatori, cantanti, insegnanti provenienti dai vari continenti, e soprattutto della conoscenza, non così esposta sugli altari della fama, ma imprescindibile, di quei personaggi che in Africa sono considerati "biblioteche viventi", i tutori della tradfizione orale, in memoria e in omaggio all'eredità spirituale lasciataci da Amadou Hampaté Ba, grande conoscitore della tradizione orale dell'Africa Occidentale e dell¹animo umano.

AFRICÆ MUNDI organizza mostre, esposizioni e rassegne dedicate alla pittura, scultura, fotografia e cinema per incontrare e dare voce ad artisti africani e non africani che si ispirano all'Africa.

AFRICÆ MUNDI promuove laboratori di tecniche teatrali con artisti che, a partire dalla tradizione orale africana e dalla drammaturgia contemporanea, conducono un lavoro di ricerca creativa sui vari aspetti dell'espressione teatrale.

AFRICÆ MUNDI incontra e presenta autori salienti ed emergenti di saggi, romanzi e poesia nel panorama letterario africano e internazionale di ispirazione africana.

AFRICÆ MUNDI pubblica, traduce, archivia ricerche e tesi sulle arti africane per creare un centro di documentazione a disposizione dei suoi associati e sostenitori e diventare un tam-tam aggiornato sugli eventi e le manifestazioni internazionali dell'arte africana.