In concomitanza dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia, sancita nel 1861 con la nascita del Regno d’Italia, il Festival dedica l’undicesima edizione all’Epopea dei Grandi Regni Africani dell’epoca pre-coloniale, e agli eroi leggendari che ne sono stati i protagonisti.

Essi hanno ispirato poemi, rappresentazioni, musiche e danze, in quella parte di perpetuazione della Storia che, nelle culture orali africane, si realizza attraverso la rievocazione del Mito. Il Festival Internazionale “Afro e Oltre… e Altro”, si propone di offrire il giusto riconoscimento ed una adeguata collocazione alla danza di matrice afro. Nelle sue espressioni tradizionali, metropolitane e contemporanee, la danza africana, che ha radici profonde nella storia gestuale e musicale del continente in cui nasce, si espande sempre di più ad incontrare, in varie forme, l’universale della danza.

Il Festival, primo in Italia per la sua specificità, con una programmazione che spazia in vari stili, porta a Torino, spettacoli che rappresentano le correnti più significative della cosiddetta danza d'espressione africana.

Tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’60, nei vari stati africani che avevano raggiunto l’indipendenza dai paesi europei (dopo la spartizione dei territori africani avvenuta nella conferenza di Berlino del 1884), sono sorte le Compagnie Nazionali di Danza, per rappresentare le tradizioni di tutte le etnie appartenenti al nuovo stato indipendente. Le danze , con le musiche e i canti , strumenti privilegiati della cultura orale, sono chiamate a rafforzare il nuovo concetto di identità nazionale e culturale ripercorrendo le gesta degli eroi dei Grandi Regni dell’epoca pre-coloniale.

Se alla sua nascita il Festival è stato una scommessa per la sua specificità ed avanguardia, negli anni si è consolidato come realtà culturale imprescindibile della scena torinese, regionale, nazionale ed europea. La direzione artistica, Katina e Bruno Genero, con il sostegno della direzione organizzativa, Rosanna Zingaretti, ha portato in Italia lavori artistici di alta qualità e ricerca, e diffuso un approccio scevro da ogni esotismo riguardo ai multi-linguaggi della Danza Afro. Nel Festival è presente e fondamentale l'… Altro, inteso come "altri linguaggi di danza" per significare la non-chiusura verso il variegato panorama internazionale della Danza.

venerdì 15 aprile 2011, ore 21
Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri (To)

K-CAP Theatre Company
(Sud Africa)
"Bayede Shaka"

sabato 16 aprile 2011, ore 21
Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri (To)

Diamano Coura West African Dance Company
(Africa/Stati Uniti)
" Kebebourama..."

lunedì 18 aprile 2011 - martedì 19 aprile 2001 , ore 21
Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri (To)

Ballet National du Senegal
"La Linguere"
(Senegal)
"Danze , musiche e canti tradizionali"

mercoledì 18 maggio 2011, ore 21,30
Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri (To)
Compagnie Thor
(Africa/ Belgio)
"To The Ones I love"

STAGES DI DANZA CON GLI ARTISTI DEL FESTIVAL
Sabato 16 - Domenica 17 aprile 2011
Tutti i corsi sono di livello intermedio-avanzato.
Le lezioni si svolgeranno presso le Fonderie Teatrali Limone di Moncalieri - Torino.