Teatro Regio Torino
31 Marzo 2014

'ANCESTROS - Ritmi Danze Armonie Segni'

Dopo oltre trent’anni di ricerca artistica, culturale e antropologica, nell’ambito delle tradizioni d’Africa e del Nuovo Mondo, Bruno Genero, percussionista, musicista, di fama internazionale per competenza e virtuosismo interpretativo, mette in scena un nuovo spettacolo, che rievoca una sintesi dei suoi percorsi artistici, umani e spirituali in terre lontane.
ANCESTROS allestito a Torino, città- centro delle sue rielaborazioni, luogo dove mettere ordine fra ricordi ed esperienze vissute nella ricerca sul campo, parla al mondo, con un messaggio multimediale e multiculturale.

Lo spettacolo prende ispirazione da un concetto spirituale e pensiero filosofico, oggi principalmente sviluppato nei paesi a sud del pianeta, che concepisce la vita in simbiosi con gli Elementi della Natura.
In particolare si fa riferimento a IFA: sistema di conoscenze e saggezze antiche che ha origine all’incirca nel 3000 a.c. in Egitto e Siria, per poi trovare il suo massimo splendore in Africa Occidentale (più precisamente in Nigeria, Benin, Togo, Camerun…) nel 300 a.c.
Attraverso 256 ideogrammi (ODU), viene contemplata una saggezza antica talmente esaustiva da poter rispondere ai quesiti dell’uomo di ogni tempo. Accedervi è un privilegio che richiede un’iniziazione e una vita intera di studio ed esperienza.
Nel 2008 la divinazione IFA è stata iscritta tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità, tutelati e salvaguardati dall’UNESCO.
Il percorso artistico di ANCESTROS affonda dunque le sue radici in un passato atavico che pulsa dentro ognuno di noi, e che rimanda fatalmente al Mito della Creazione.

Bruno Genero, partendo da suoni modali, tipici della musica colta occidentale e della danza contemporanea e neo-classica, attraverso la sua esperienza d’Africa, propone una sorta di viaggio a ritroso dell’anima, fino a toccare le corde ancestrali ed universali che vibrano nell’essere umano, raccontando la storia della creazione.
Seguendo le immagini di IFA, la vita inizia dal mare …
e poi si manifesta in esperienze terrene di trasformazione, simboleggiate per eccellenza dal CAMALEONTE (ALAGUEMA), fino a raggiungere la forma dell’UOMO, così come lo conosciamo oggi…
Ma, seppure in questa forma, Egli non sa resistere al richiamo del profondo, racchiuso nell’ ODU misterioso del suo DNA, ed ecco che colpi di scena, esplosioni di suoni, emozioni, immagini ieratiche, teatrali e di pura danza irrompono su un palcoscenico trasceso, quasi spazio di un rito, in cui i corpi e la musica si fondono in un magico rigore scenico.

ANCESTROS è strutturato in quadri che percorrono una storia di immagini e di emozioni, avvincenti sia per gli interpreti che per il pubblico, catapultato in un vero e proprio viaggio di RI-CREAZIONE, in cui IFA comunica attraverso i suoi Segni con culture, generazioni e linguaggi differenti.
Un’ora e trenta minuti di RITMI, DANZE, ARMONIE E SEGNI in cui Bruno Genero dialoga con il coreografo di danza contemporanea Raffaele Irace, suo partner d’eccellenza per le coreografie di ANCESTROS, avvalendosi della preziosa collaborazione del danzatore-coreografo africano Gerard Diby e del jazzista torinese Diego Borotti.
I danzatori sono interpreti e co-protagonisti della musica stessa suonando gli atavici tamburi perché, ancora una volta, sarà il RITMO l’anello di congiunzione che accorda tutti gli strumenti e accomuna tutti i cuori…
A sorpresa…rende omaggio a IFA anche la compagnia LATIN CAFE’ diretta da Katina Genero.


Ideazione, Creazione, Musiche: BRUNO GENERO

MUSICISTI:
Bruno GENERO ( djembe, composizione), Diego BOROTTI (sax), Andrea ANDREOLI (doundum, djembe), Daouda DIABATE (calabasse, doundum, djembe), Elias FARINA (percussioni), Gianmattia GANDINO (marimba, batteria), Davide LIBERTI (contrabbasso), Moussa SANOU (kora, doundum, djembe, ngoni, canto), Luca SPENA (djembe, ngoni, tamburi bassi, canto), Anna Maria CRISTIANO (calebasse, karinian)

DANZATORI:
Vittoria CARPEGNA, Gerard DIBY, Anna Maria CRISTIANO, Gianluca MULTARI, Sara PETERS, Nicole PIPINO

Coreografie: Raffaele IRACE - Gerard DIBY

Con la partecipazione della compagnia LATIN CAFE’ diretta da Katina Genero
Coreografie: Katina Genero, Kenny Del Castillo, Latin Café
Interpreti: Alessandra Pomata, Anita Migliore, Federica Serami, Marzena Maj, Sara Di Modugno, Kenny Del Castillo,Tony Flex, Giacomo Micalizzi, Fabio Guidoccio, Alessandro Massaro, Laura Rodriguez Buendia, Alessia Drusilla, Dinara Salikova, Sharon Bar

Costumi: Atelier Sebastopol
Direzione di Scena: Paola CARNOVALE
Luci: Enzo GALIA
Fonica: Fabrizio ARGIOLAS - PUNTOREC
Videoproiezioni: Ludovico LANNI

Direzione organizzativa e comunicazione: Rosanna ZINGARETTI
Segreteria Organizzativa: Valentina MUSSETTO GENERO, Luigina VOGLIOTTI, Paolina BRANDO
Web: Anna FAZIO
Grafica: Artstudio!Torino
Produzione: ANCESTROS in collaborazione con Ritmi e Danze Afro - Mamadanse - Puntorec