Associazione ritmi e danze afro

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

 
 
Ritmi e danze afroincontri di culture attraverso danza musica e teatro...
direzione artistica di Katina e Bruno Genero


soleRitmi e Danze Afro (già Ass. KAIDARA dal 1986) è un'associazione culturale senza fini di lucro, che svolge attività di promozione, studio e divulgazione nell'ambito delle culture Afro, con particolare riferimento all'Africa Occidentale, ed agli sviluppi che esse hanno avuto nel Nuovo Mondo (culture afro-cubane, afro-brasiliane, afro-haitiane etc...) Essa opera sia nel settore educativo-formativo attraverso la scuola MAMADANSE (Torino), e il progetto Africae Mundi, che in ambito artistico con la KAIDARA DANCE COMPANY, il BRUNO GENERO PERCUSSIONI ENSEMBLE e il Festival Internazionale di Danza e Musica "Afro e Oltre...e Altro ", conosciuti ed apprezzati sia a livello nazionale che internazionale.



sole Scopri AFRICÆ MUNDI il nuovo progetto dell'Associazione
africaemundi

AFRICÆ MUNDI si propone come centro di ricerca e documentazione per riunire artisti e studiosi delle arti africane tradizionali e contemporanee di tutto il mondo. Considerata la portata universale delle arti africane, che costituiscono un prezioso patrimonio dell'umanità, intendiamo sollecitare la conservazione, lo sviluppo e la ricerca nell'ambito di tutti i linguaggi artistici che provengono dalla "Madre Africa" e dalle Afriche che si sono sviluppate, per ragioni storiche e sociali, in altre parti del mondo.

Come scelta primaria privilegiamo il linguaggio della danza e della musica, senza però trascurare tutte le altre forme artistiche ad esse collegate, o indipendenti, che costituiscono l'universo contemporaneo dell'arte africana. In Africa, del resto, la suddivisione delle arti in generi non è così netta: la danza evolve con la musica, il costume è parte del movimento coreografico, la maschera vive nella dinamica di chi la indossa, il racconto è mimato, danzato, cadenzato nel ritmo e sottolineato dalle melodie; il canto, poi, introduce i ritmi nelle feste tradizionali e chiama gli spiriti nei rituali......e tutto questo è un'immensa, pittorica tavolozza di colori.

Lanciamo pertanto un messaggio per riunire attorno ad
AFRICÆ MUNDI
tutti gli artisti e gli studiosi sensibili alle tematiche da essa promosse, per sviluppare con competenza e professionalità i vari aspetti degli innumerevoli paesaggi culturali africani.

AFRICÆ MUNDI svolge un programma di formazione per danzatori e musicisti che abbiano obiettivi professionali in campo artistico e pedagogico al fine di assicurare alla divulgazione delle musiche e danze africane e di ispirazione africana una preparazione tecnica, didattica e culturale il più possibile approfondita, che ne onori la grandezza e l'universalità.
AFRICÆ MUNDI
organizza incontri, seminari, corsi, stages, rassegne, festivals e concorsi coreografici per stimolare la ricerca sulla danza e sulla musica afro. Le attività sono rivolte ai professionisti, ai semi-professionisti, agli amatori, agli addetti ai lavori ed al pubblico per proporre l'Afro non come "espressione esotica", ma come materia di studio e linguaggio creativo, godibile e fruibile a tutti i livelli.
AFRICÆ MUNDI
si avvale della collaborazione di rinomati musicisti, coreografi, danzatori, cantanti, insegnanti provenienti dai vari continenti, e soprattutto della conoscenza, non così esposta sugli altari della fama, ma imprescindibile, di quei personaggi che in Africa sono considerati "biblioteche viventi", i tutori della tradfizione orale, in memoria e in omaggio all'eredità spirituale lasciataci da Amadou Hampaté Ba, grande conoscitore della tradizione orale dell'Africa Occidentale e dell¹animo umano.
AFRICÆ MUNDI
organizza mostre, esposizioni e rassegne dedicate alla pittura, scultura, fotografia e cinema per incontrare e dare voce ad artisti africani e non africani che si ispirano all'Africa.
AFRICÆ MUNDI promuove laboratori di tecniche teatrali con artisti che, a partire dalla tradizione orale africana e dalla drammaturgia contemporanea, conducono un lavoro di ricerca creativa sui vari aspetti dell'espressione teatrale.
AFRICÆ MUNDI
incontra e presenta autori salienti ed emergenti di saggi, romanzi e poesia nel panorama letterario africano e internazionale di ispirazione africana.
AFRICÆ MUNDI
pubblica, traduce, archivia ricerche e tesi sulle arti africane per creare un centro di documentazione a disposizione dei suoi associati e sostenitori e diventare un tam-tam aggiornato sugli eventi e le manifestazioni internazionali dell'arte africana.

Kaidara


Home - Ritmi e Danze Afro - Bruno Genero - Katina Genero - Kaidara - Mamadanse - Stage&News - Festival - Il Salotto - Sitemap - Links - Contatti
© Associazione Ritmi e Danze Afro - C.so Sebastopoli n°160 - 10136 TORINO - tel +39 011 35.54.50 - afro@afro.it - webdesign annafazio.it