Katina Genero

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

menu Katina

Storie di danze e di caffè         Facebook

sole Lo spettacolo, unico nel suo genere, racconta la storia del caffè attraverso il linguaggio delle danze latino-americane, afro e caraibiche, reinterpretate in chiave contemporanea.


Progetto Artistico sostenuto dall'Associazione RITMI E DANZE AFRO
www.afro.it e dal Centro di Formazione alla Danza MAMADANSE www.mamadanse.com
scarica il PDF pdf

Al di là dello stile specifico, queste danze, che privilegiano il ballo in coppia, sono nate nei luoghi in cui la “mitica” bevanda è sempre stata servita, avvolgendo nel suo aroma storie di passioni, movimenti letterari, salotti culturali, musiche danzanti e cospirazioni…

Logo festival Afro La storia del caffè si perde nella notte dei tempi tanto varia, sfuggente e antica è la sua origine. Pianta di potere usata dai mistici, bevanda rituale e aggregante originaria dell’Etiopia si è diffusa in tutti i continenti attraversando l’Europa fino al Nuovo Mondo dove sono sorte le più famose piantagioni.

Il chicco del caffè, usato dai mistici Sufi durante le danze estatiche per l’incontro col divino, è lo stesso che in Turchia e nei salotti europei ha dato origine alla famosa “tazzina del diavolo”* e che in sud-America, durante la raccolta, la tostatura e la preparazione delle miscele ha generato feste, musiche, balli e canti in suo onore.

Il binomio danza-caffè, inteso come bevanda e come luogo, a ben guardare nella storia è ricorrente, presente e vivo ancor oggi indipendentemente dal ceto sociale e dalla cultura d’origine.
Aroma, passione, intensità, seduzione, trasgressione, rituale e complicità sono le caratteristiche che accomunano il ballo in coppia, le atmosfere dei luoghi in cui viene servito e la musica danzante che fa da sfondo a molti “amori” e “dis-amori” di tutti i tempi.

* dal libro “La tazzina del diavolo” di Stewart Lee Allen

Nello spettacolo

Nello spettacolo la storia si dipana attraverso una suggestiva colonna sonora che spazia tra i più famosi brani di musica latina degli ultimi 50 anni, con citazioni di altre musiche riferite alle origini del caffè.
Il caffè, la musica, l’uomo, la donna e il ballo in coppia sono al centro di un CAFÉ-DANZANTE che riflette le emozioni di un’ancestrale estasi sempre attuale …
La coreografa KATINA GENERO utilizza la sua trentennale esperienza di professionista dello spettacolo, per creare quadri di grande emozione, in un stile elegante e raffinato, che rende finalmente omaggio anche al vastissimo mondo della danza e della musica latina spesso trascurata dal pubblico colto.
L’aroma del caffè si diffonde su una scena multietnica vissuta da danzatori intensi ed espressivi che risvegliano nel pubblico la forza ed il potere dei cinque sensi…

IDEAZIONE E CREAZIONE DELLO SPETTACOLO, IDEA ORIGINALE, RICERCA STORICA, COREOGRAFIA e REGIA:
KATINA GENERO

LABORATORIO COREOGRAFICO per la preparazione dello
SPETTACOLO LATIN CAFE'


Direzione Artistica: Katina Genero con la partecipazione di:
Kenny Indio Del Castillo e Anita Migliore - INDIOHANA
Enzo Listone - ARTE LATINA
Alessandra Pomata - DANCING LIFE GIAVENO
Federica Serami
Sara Di Modugno
Giacomo Micalizzi DANCE ABC
Mike Valenti
Tony Alvarado
Yunior Aguilera

Maitre de Ballet: Alessandra Polselli

Home - Ritmi e Danze Afro - Bruno Genero - Katina Genero - Kaidara - Mamadanse - Stage&News - Festival - Il Salotto - Sitemap - Links - Contatti
© Associazione Ritmi e Danze Afro - C.so Sebastopoli n°160 - 10136 TORINO - tel +39 011 35.54.50 - afro@afro.it - webdesign annafazio.it