Katina Genero

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

menu Katina

Katina Genero Biografia

Katina KATINA GENERO Danzatrice, Coreografa e Insegnante di Ritmi e Danze Afro

Danzatrice, coreografa, diplomata alla Fédération Française de la Danse per l'insegnamento della Danza d'Espressione Africana (1986), dirige la Kaidara Dance Company ed è presidente dell'Associazione Ritmi e Danze Afro per l'incontro di culture attraverso danza, musica e teatro.

Grande viagggiatrice, sensibile ed appassionata conoscitrice delle culture dell'Africa Occidentale, ha svolto ricerche sul campo in Senegal, Gambia, Guinea, Costa d¹Avorio, Togo, Burkina Faso e Mali, allargando i suoi orizzonti anche alle Afriche del Nuovo Mondo: Cuba, Brasile, Haiti.

Il suo personale linguaggio espressivo, pur partendo da elementi gestuali propri alle culture tradizionali africane, evolve in una dinamica del tutto contemporanea, nei contenuti come nelle tecniche.

soleDal 1980 insegna Ritmi e Danze Afro in collaborazione con il percussionista Bruno Genero, con cui ha elaborato una tecnica ed uno stile personali. Il loro lavoro ha contribuito a sensibilizzare gli addetti ai lavori ed il pubblico alla danza afro, concepita non come espressione esotica, ma come materia di studio e linguaggio creativo.

soleIn qualità di insegnante partecipa a stages internazionali in Italia, Francia e Belgio, dove dal 1992 insegna stabilmente alla Maison de la Culture de Tournai.
Dal 1990, in collaborazione con la Città di Torino, dà il via a "Giocando col Ritmo: ritmi e danze afro per i bambini delle scuole elementari". Dal 1994 è co-direttrice della scuola MAMADANSE di Torino. In collaborazione con Zig-Zag World di Bruxelles organizza Stages Internazionali di Perfezionamento di danza e percussioni a Cuba, presso l'Instituto Superior de Arte de l'Habana, e in Africa.

soleNel 1995 viene invitata ad Abidjan (Costa d'Avorio) per partecipare, come relatrice, agli incontri professionali organizzati nell'ambito del MASA (Marché des arts du spectacle africain).
Analogamente, nel 1997, partecipa agli Encuentros de Antropologia de la Transculturacion svoltisi alla Casa de Africa di Santiago de Cuba e dell'Habana.

soleIn qualità di coreografa ha riscontrato consensi sia in Italia che all'estero, partecipando a Rassegne, Festivals e Concorsi Coreografici. Ha ottenuto una menzione speciale per "l'originalità e l'autenticità della ricerca coreografica" in occasione degli Incontri Italo-Francesi di Danza del 1987 (Teatro Nuovo di Torino) ed ottime critiche per i suoi spettacoli presentati, oltre che in Europa, in Costa d'Avorio, Niger, Burkina Faso e Canada.

soleTra le coreografie più significative vanno ricordate: ORO (1984), FARAH (1985), ENE-IDA (1986), MAREA (1987), FUOCHI DIMENTICATI (1989), TAMBURI DI CALANDA (1990), INDIGO (1993), SEMI di PAPAVERO (1996), KELE-KELE (1998).

soleNel marzo del 1994 realizza la coreografia e la regia dello spettacolo THCIURAI per il gruppo Ryth'miss di Bruxelles.

soleDal 1998 è direttore artistico della rassegna AFRODANZANDO organizzata a Reggio Emilia in collaborazione con il Centro Permanente Danza Let's Dance; nel 1999 promuove AFRICAE MUNDI, Centro di Ricerca Intercontinentale sulle Arti Africane Tradizionali e Contemporanee, che riunisce artisti e studiosi sensibili alle tematiche caratteristiche degli innumerevoli universi culturali africani. Nello stesso anno pubblica il suo primo libro "TUBAB: una danzatrice sulla via dei tamburi" edito da ANANKE (Torino).

soleI suoi impegni per il 2000 prevedono: la coreografia e la regia del nuovo spettacolo "live" del gruppo Vocal Sampling di Cuba, in programmazione al festival "Vox Humana" di Toronto (Canada) il 27 marzo; la coreografia del concerto spettacolo Tam-Tam di Bruno Genero, che sarà presentato il 3 aprile al Teatro Regio di Torino e vedrà riuniti artisti di fama internazionale.

Home - Ritmi e Danze Afro - Bruno Genero - Katina Genero - Kaidara - Mamadanse - Stage&News - Festival - Il Salotto - Sitemap - Links - Contatti
© Associazione Ritmi e Danze Afro - C.so Sebastopoli n°160 - 10136 TORINO - tel +39 011 35.54.50 - afro@afro.it - webdesign annafazio.it