Katina Genero

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

menu Katina

KatinaKATINA GENERO Danzatrice, Coreografa e Insegnante di Ritmi e Danze Afro

Diplomata alla ‘’Fèdèration Française de la Danse‘’ per l’insegnamento della Danza d’Espressione Africana (1986), ha portato in Italia la Danza Afro, ispirata alle danze tradizionali dell’Africa Occidentale. Ha fondato la Kaidara Dance Company e l’Associazione Ritmi e Danze Afro per l’incontro di culture attraverso danza, musica e teatro.

soleGrande viaggiatrice, sensibile ed appassionata conoscitrice delle culture africane, ha svolto ricerche sul campo in Senegal, Gambia, Guinea, Costa d’Avorio, Togo, Burkina Faso e Mali, allargando i suoi orizzonti anche alle Afriche del Nuovo Mondo: Cuba, Brasile e Haiti.

soleDal 1980 insegna Ritmi e Danze Afro in collaborazione con il fratello Bruno Genero, con cui ha elaborato una tecnica ed uno stile personali che, partendo da elementi gestuali propri alle culture tradizionali africane, evolvono in una dinamica del tutto contemporanea, vitale, energetica ed avvincente. Il loro percorso artistico ha contribuito a sensibilizzare sia gli addetti ai lavori che il pubblico, alla danza e alle percussioni afro concepite non come espressione esotica, ma come materia di studio e linguaggio creativo.

Katina Genero soleDal 1994 Katina dirige insieme a Resy Brayda la propria scuola, Mamadanse - Centro di Formazione alla Danza (Torino), presso la quale lei e Bruno animano i loro bellissimi corsi di Ritmi e Danze Afro. Dal 1999 promuove il progetto Africae Mundi per la creazione di un Centro di Ricerca e Documentazione sulle Arti Africane Tradizionali e Contemporanee.

soleNel 2000 pubblica il suo primo libro ‘’Tubab, una danzatrice sulla via dei tamburi’’ ed. Ananke e insieme al fratello Bruno Genero fonda il Festival Internazionale ‘’Afro e Oltre…e Altro’’, dedicato alle correnti più significative della danza africana tradizionale, contemporanea e metropolitana.

soleFervente ed appassionata, da sempre Katina è pioniera in Italia nella trasmissione e divulgazione della Cultura Afro. Grazie alle sue “visioni” e all’incrollabile volontà di realizzarle, rende accessibili al pubblico realtà altrimenti presenti solo oltre i confini del nostro paese e, spesso, anche d’Europa.

Home - Ritmi e Danze Afro - Bruno Genero - Katina Genero - Kaidara - Mamadanse - Stage&News - Festival - Il Salotto - Sitemap - Links - Contatti
© Associazione Ritmi e Danze Afro - C.so Sebastopoli n°160 - 10136 TORINO - tel +39 011 35.54.50 - afro@afro.it - webdesign annafazio.it